Fanalino rotto? Olio motore da sostituire? CM Autoricambi propone articoli e prodotti necessari per una corretta manutenzione dell’auto…e tu puoi partire per le tue vacanze on the road in serenità!
Alcuni semplici controlli prima delle vacanze on the road
È arrivata l’estate e con lei anche le vacanze on the road. Grandi e piccini non vedono l’ora di partire, ma attenzione! Le gite fuori porta potrebbero rivelarsi un incubo se guastate da improvvisi malfunzionamenti dell’auto. Come prevenire tutto ciò? Ecco alcuni semplici controlli per scongiurare eventuali problemi al mezzo. Prima delle vacanze on the road verifica lo stato di usura degli pneumatici, controllando anche la pressione della ruota di scorta. Le elevate temperature estive possono poi causare un surriscaldamento del motore. Per evitare di restare a piedi, controlla che il livello del liquido refrigerante sia corretto. Si consiglia di fare lo stesso con l’olio motore, così come di riempire la vaschetta del liquido dei tergicristalli. Infine diamo un’occhiata alle luci di posizione, ad abbaglianti e anabbaglianti e a frecce e stop per non rimanere al buio e non segnalati.
Affidati agli specialisti del check up dell’auto
Oltre a queste piccole verifiche che si possono fare in completa autonomia, vi sono altri step più complessi che fanno parte del check up dell’auto. Per una maggiore sicurezza è meglio affidarsi a specialisti del settore che in primo luogo verificheranno con apposite strumentazioni lo stato dell’impianto frenante. Pastiglie, dischi e tubazioni devono essere infatti in perfette condizioni per dare la possibilità a chi guida di evitare prontamente gli ostacoli che potrebbe trovarsi davanti. Un altro punto molto importante del check up dell’auto da effettuare prima delle vacanze è il controllo del livello di carica della batteria. Qualora essa sia quasi scarica, si dovrà procedere alla ricarica o alla sostituzione della stessa.
L’importanza della manutenzione ad Alba, in provincia di Cuneo
La manutenzione ordinaria dell’auto ad Alba, in provincia di Cuneo, è molto importante per mantenere la vettura in ottime condizioni. I controlli periodici più importanti come i tagliandi e le revisioni – queste ultime obbligatorie per legge – sono fondamentali e devono essere svolti rispettando le scadenze prefissate dalle case costruttrici. È bene infatti verificare con buona frequenza tutte le componenti dell’auto soggette a malfunzionamenti o rotture dovute ad usura e al passare del tempo. Parliamo in questo caso di filtri, sospensioni, motore e cinghie di trasmissione e scarichi. Durante la manutenzione ad Alba, in provincia di Cuneo, ci si può accorgere del malfunzionamento di qualche componente che, se sostituita, permetterà di evitare danni importanti in futuro.