Sostituzione batteria auto durante l’inverno

Sostituzione batteria auto durante l’inverno

A chi non è mai capitato di trovarsi con la batteria della propria auto scarica durante la stagione invernale? In queste circostanze, prima di effettuare la sostituzione delle batteria dell’auto si ricorre spesso e volentieri a ricariche di emergenza che non sempre vanno a buon fine, per via del freddo stagionale e di altri fattori. Oggi vi forniremo alcuni preziosi consigli per evitare l’inconveniente della batteria auto congelata e scarica.

 

Inverno, primo nemico delle batterie delle automobili

Il freddo è certamente un fattore che agisce negativamente sulla batteria auto; il brusco calo delle temperature influisce spesso sul funzionamento delle batterie dei veicoli. Tuttavia oggi è possibile con piccoli accorgimenti, cercare di evitare questa spiacevole circostanza, riducendo le probabilità che questo tipo di problema colpisca il nostro autoveicolo. Vediamo come fare.

 

L’importanza di controllare la carica della batteria auto

Controllare la carica della batteria auto è certamente un’operazione preventiva che può scongiurare i problemi invernali. Per effettuare il controllo della carica della vostra batteria auto, dovrete procurarvi un voltometro; quest’ultimo dovrà essere collegato al morsetto positivo della batteria (solitamente di colore rosso). In seguito dovrete collegare il polo negativo al morsetto negativo. Una volta effettuata quest’ultima operazione vedrete comparire sul voltometro i valori di carica della vostra batteria.

 

Ricarica batteria con cavi

Se la batteria della vostra auto non dà segni di vita, l’unica soluzione per avviare il veicolo è quella di effettuare un avvio di emergenza con l’ausilio dei cavi e con il supporto e l’aiuto di un automobilista gentile. Per questa operazione ricordate sempre che i cavi non andranno collegati direttamente alla batteria ma ai dadi dei morsetti. Indipendentemente da questa soluzione che potrebbe consentirvi di risolvere il problema in tempi rapidi, dovrete essere consapevoli che una batteria auto ha una durata media che si aggira rispettivamente tra i 2 e i 5 anni. Con alcuni accorgimenti di protezione e controllo della batteria auto, potrete allungare la vita di quest’ultima; tuttavia verrà un giorno nel quale dovrete cambiare la batteria auto.

 

Cm Autoricambi, miglior partner per sostituzione batteria auto ad Alba

 Cm Autoricambi è il vostro partner specializzato nella sostituzione batteria per auto ad Alba e sul territorio delle Province di Cuneo ed Asti. Affidandovi alla grande esperienza di Cm Autoricambi potrete sostituire la vostra batteria auto a prezzi estremamente competitivi.